PinkLightblue

Filastrocche – Le vocali

Il primo capitolo contiene una storia sull’alfabeto, una graziosa famiglia di 26 sorelline.

Il testo in rima aiuta a memorizzare le parole e, così, da ricordarle più facilmente.

Il secondo capitolo contiene una storia sulle cinque vocali: un simpatico riepilogo su alcune regole che le caratterizzano.

Si tratta delle regole principali, le prime – e più semplici – che tutti gli studenti imparano e consolidano in prima/seconda elementare.

Il capitoli da 3 a 7 contengono una storia sulle cinque vocali: un simpatico modo per esercitarsi nella lettura in autonomia.

Il testo è in stampatello minuscolo ed ha un font semplice e chiaro, di dimensioni abbastanza grandi, ma non troppo. E’ adatto a bambini di fine prima elementare/inizio seconda

Le ultime pagine di ogni capitolo sono dedicate ad esercizi di comprensione del testo.

Questi esercizi non sono un compito, ma un ulteriore momento di gioco, uno strumento per far pratica e sentirsi più sicuri

Una prima serie di domande semplici aiuta i bambini a ripassare e fissare nella memoria i contenuti appresi durante la lettura.

La seconda serie di esercizi aiuta ad apprendere la composizione delle frasi in modo molto semplice e con una duplice modalità:

  • prima i piccoli lettori dovranno riordinare quattro frasi;
  • poi dovranno procedere a scrivere la frase completa. Così facendo, impareranno anche a scrivere le parole e memorizzare il modo in cui vanno scritte.

Per aiutare e motivare i bambini nella lettura, il libro ha tre livelli da raggiungere.

… ogni traguardo raggiunto aumenta la fiducia del piccolo lettore…

… ed alla fine i giovani campioni vinceranno la medaglia d’oro!