PinkLightblue

Filastrocche dell’alfabeto

Cari genitori e cari nonni,
nelle pagine seguenti non vi imbatterete in una raccolta di storie motivazionali che parlano di coraggio, autostima o del “potere dei sogni”. Non incontrerete lezioni morali nascoste in ogni pagina. Questo è un libro che ha un unico e semplice scopo: far innamorare i vostri bambini della lettura e della lingua italiana attraverso il divertimento e il gioco.
L’obiettivo dei volumi di questa collana è tornare alle radici della didattica, dove imparare può essere un’avventura gioiosa e spensierata.

“Filastrocche dell’alfabeto” è un viaggio, pensato prevalentemente per i piccoli lettori della fine prima e seconda elementare che stanno ancora imparando a leggere e scrivere, ma anche per bambini un po’ più grandi che vogliono affrontare un’esperienza divertente e simpatica.
Attraverso filastrocche ritmate e giocose, vostro figlio/nipote scoprirà le lettere dell’alfabeto e le loro regole più importanti. Non solo, ma ci giocherà, le pronuncerà e le farà sue, pagina dopo pagina.

Le filastrocche, infatti, hanno un “potere magico”: trasformano il testo da leggere in una “canzone” facilitando la sua memorizzazione. Quante volte le maestre e i professori hanno dato delle poesie da imparare a memoria! Ecco le filastrocche di questo libro sono l’ideale per aiutare i bambini alle prime armi nell’esercizio della memorizzazione.

Ogni libro è suddiviso in sette capitoli, ciascuno dei quali si conclude con una serie di attività che non sono un compito, ma un ulteriore momento di gioco, uno strumento per far pratica e sentirsi più sicuri. Con la comprensione del testo e la composizione delle frasi, il vostro bambino/nipote consoliderà ciò che ha imparato in modo leggero e stimolante.

Per rendere l’esperienza ancora più gratificante, ho articolato il libro in un percorso su tre “livelli”: al termine di ogni livello, una pagina speciale attesta il traguardo raggiunto, offrendo un piccolo momento di orgoglio e la consapevolezza del progresso fatto.

  • Un capitolo introduttivo, con la storia dell’alfabeto.
  • Un capitolo con la storia delle cinque vocali: alcune indicazioni semplici in rima sulle regole principali di questo gruppo di lettere.
  • Un capitolo per ogni lettera dell’alfabeto contenuta nel volume. Ogni capitolo ha da due a sei pagine di lettura più quattro pagine di esercizi di comprensione del testo, ordinamento delle frasi e scrittura.